Kit didattico
Nella fase di drammatizzazione i partecipanti ai laboratori Firewall riflettono su quello che avviene sul web sperimentando un gioco collaborativo: rappresentare e rappresentarsi attraverso un’immagine che possa sovrapporsi agli emoticon (emoji) ampiamente utilizzati come componenti della comunicazione non verbale digitale.
L’équipe del progetto Firewall ha individuato sei espressioni emozionali di base, più l’amore come ulteriore declinazione:
- Felicità / gioia
- Paura / sgomento
- Rabbia / collera
- Sorpresa / imbarazzo
- Stupore
- Tristezza
- Amore come ulteriore declinazione della felicità
I ragazzi e le ragazze, suddivisi in gruppi composti da sei/otto soggetti a gruppo, nel time slot 2 sono coinvolti in questo gioco collaborativo. Ad ogni gruppo viene assegnato casualmente con la tecnica del ‘cieco singolo’ uno o due emoticon che il gruppo deve rappresentare con la produzione di un’immagine, individuando al proprio interno alcune figure chiave: regista, scenografo, costumista, modello/a.
Una volta realizzate le immagini corrispondenti agli emoticon delle emozioni base proposte, i gruppi cercano di indovinare la corrispondenza tra le immagini prodotte e gli emoticon corrispondenti, confrontandosi su come si possano rappresentare le emozioni tramite le forme tipiche della comunicazione digitale.
Nei time slot successivi del laboratorio – fase socio-educativa, tecnico-informativa e istituzionale/educazione alla legalità – vengono illustrati strumenti per una navigazione sicura e elementi di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva.