Aree di intervento
Laboratori Firewall rivolti ai giovani
Area tecnologica
Meccanismi di utilizzo delle immagini e delle informazioni personali in rete, profilazione e data mining, recupero e correlazione delle informazioni provenienti dal web con particolare riferimento a ciò che viene pubblicato individualmente, conoscenza delle tracce digitali raccolte senza il consenso dell’utente.
Area socio-educativa
Percezione e rappresentazione di sé; definizione e funzione della “maschera” filtrata dai nuovi media (alias/avatar); concetto di “bello” e “brutto” nel web; cosa significa avere successo e fallimento.
Area percettiva
Percezione e riproduzione della realtà; confini della libertà in rete e rischi; percezione di legale e illegale; come navigare in sicurezza; gestione del conflitto e della comunicazione tra pari e inter-generazionale “attraverso lo specchio digitale”; dinamiche della comunicazione e del conflitto attraverso la rete; da gruppo di amici a community: gestione delle relazioni, definizione della leadership in rete. I rischi (il cyberbullismo, la dipendenza).
Area della legalità e della cittadinanza attiva
Implicazioni legali, riflessioni su rischi e opportunità.
Seminari Firewall rivolti agli adulti (famiglie, insegnanti, docenti, educatori, formatori, operatori sociali)
Area socio-educativa
Essere adulti al tempo di internet; dinamiche relazionali tra adulti e adolescenti e tra adolescenti tra loro.
Area esperienziale
Condivisione di esperienze per stimolare l’uso consapevole del web senza rinunciare al ruolo educativo a favore della tecnologia.
Area tecnologica
Strumenti e supporti tecnologici per garantire una navigazione consapevole e sicura.
Area della legalità e della cittadinanza attiva
Strumenti, anche legali, per affrontare conflitti e situazioni di disagio.