Menu
Cerca

Firewall - Giovani pronti a navigare

Firewall - Giovani pronti a navigare

13/11/2016 - Eventi

12-13 Novembre 2016: Firewall va alla Fiumara! Laboratori sulla sicurezza in rete

12-13 Novembre 2016: Firewall va alla Fiumara! Laboratori sulla sicurezza in rete
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1 minuto

Presso il Centro commerciale Fiumara di Genova, Scuola di Robotica organizza , all'interno dei laboratori "Connessi alla sicurezza", dei laboratori gratuiti sull'importanza di un uso consapevole di internet e dei social network. Scuola di Robotica sviluppò con altri enti Il famoso progetto "Firewall" sull'uso consapevole dei nuovi media e dei social network.

Al Centro Commerciale Fiumara di Genova Sabato 12 e Domenica 13 Novembre dalle 15:30 alle 18:30 sarà  possibile partecipare ai laboratori gratuiti sulla sicurezza in rete. Scuola di Robotica è da sempre abituata a non creare laboratori noioisi e frontali ma vere e proprie occasioni di incontro e lavoro. 

In questa occasione sarà  possibile partecipare a due laboratori : 

Chatbot, dialogo fra umani e robot

Molto spesso quando navighiamo su internet e dialoghiamo nei forum e nelle chat non sappiamo realmente chi abbiamo di fronte. In questa installazione il pubblico potrà  partecipare a una chat su uno schermo cercando di indovinare dopo alcune domande e risposte se chi risponde sia un robot o un umano. Il gioco rappresenta lo spunto per aprire uno spazio di discussione e informazione, moderata dagli animatori, sulle caratteristiche della comunicazione on line. 

L'oracolo (per maggiorenni) 

Che cosa sa la rete di te? Invece di usare le carte i nostri maghi del web scopriranno l'identità del pubblico che volontariamente si sottoporrà  al gioco. Il pubblico potrà  sedersi di fronte ad un oracolo del web che, partendo solo dal nome e dal cognome, leggerà delle notizie apparentemente private ma presenti in rete per “volontà“ della stessa persona. Questo gioco anticiperà le riflessioni sull'importanza di essere consapevoli delle implicazioni della condivisione di informazioni personali sul web e degli effetti delle “tracce digitali“ che quotidianamente lasciano nel cyperspazio.  

Oltre ai due laboratori sarà  presente un nostro infopoint che spiegherà  agli interessati come navigare sicuri in rete! 

Oltre a Scuola di Robotica sarà presente la Polizia Postale con uno stand e una mostra fotografica. 

Questi laboratori fanno parte di un progetto fin

 

Per saperne di più: Clicca qui! 

 

 

tags:

Divulgazione, Firewall, Roboetica