Firewall - Giovani pronti a navigare

05/11/2016 - Pubblicazioni, Rassegna Stampa

L'Accademia Americana di Pediatria meno severa sull'uso dei media per bambini

Tempo di lettura Tempo di lettura: 1 minuto

In un intervento che modifica lievemente le raccomandazioni del 1999, l'americana Accademia di Pediatria (AAP) modifica le raccomandazioni che avevano scoraggiato l'uso di mezzi eletrtonici per bambini sotto i 2 anni. Le nuove raccomandazioni ammettono che alcune tecnologie ICT possono avere un valore educativo anche sotto i 2 anni.

Le nuove raccomandazioni affermano che l'uso di alcuni media tecnologici può avere un valore educativo per bimbi anche di 18 mesi, ma devono essere media di alta qualità, di ottima programmazione. La AAP cita il videogico, e programma Sesame Street, in Italia, Apriti Sesamo, con i Muppet. Ma i genitori dovrebbero guardare questi video con i bambini, non usare la televisione o il computer come parcheggio e baby sitter. E in ogni caso i genitori dovrebbero preferire giochi "unplugged".

L'Accademia ha redatto anche alcune raccomandazioni sull'uso di e-book. Secondo l'AAP, molti e-book sono corredari di elementi interattivi che possono distrarre, invece di aiutare, i bambini, nel loro processo di apprendimento, e inoltre possono essere difficili nell'uso e nei testi. Anche in questo caso, l'APP raccoamnda che i genitori leggano con i bambini gli e-book.

Per bambini e ragazzi in età scolare, l'AAP raccomanda alle famiglie che i ragazzi facciano un uso moderato dei social network, e suggersice che le famiglie preparino un Family Media Plan, ispirato a quello di HealthyChldren. org (https://www.healthychildren.org/English/family-life/Media/Pages/How-to-Make-a-Family-Media-Use-Plan.aspx), ovvero un programma settimanale per i bambini e ragazzi di uso dei media.

Riassumiamo le raccomandazioni dell'AAP:

• Per i bambini sotto i 18 mesi: evitare di esporli a minotor e media, solo qualche video chatting;
  • Per bambini dai 18 ai 24 mesi: i genitori scelgano programmi di alta qualità e guardino i video con i bambini;
  • Per bambini tra i 2 e i 5 anni: limitare la visione di media a un'ora al giorno massimo di media di alta qualità, e i genitori stiano con i bambini e li aiutino a capire i contenuti;
  • Per bambini e ragazzini dai 6 anni: limitare l'uso dei media, assicurarsi che non tolgano ora al sonno e all'attività fisica. I ragazzi non usino il cellulare a tavola, a letto o in occasioni sociali, in modo da non isolarsi.

L'idea di un Piano Familiare per l'uso dei media è molto anglosassone, ma è buona. Implica una accordo, un "contratto familiare" che bisognerebbe "stipulare" con i bambini.

tags:

Robot@scuola, Scienza&Società